@
HOME CHI_SONO CONSIDERAZIONI RECENSIONI PUBBLICAZIONI button

domenica 10 marzo 2013

Andrea Matranga in Giappone



Chiusa la trattativa con il Giappone (  contratto triennale).  Torno al mio vecchio ristorante giapponese  (Cascina )  di Fukui dove nel 2006 ho fatto da consulente.  Oggi entro in veste di responsabile della cucina del ristorante  occupandomi oltre che della qualità della cucina (rigorosamente con prodotti di alta qualita’ sia italiani che giapponesi) anche della politica aziendale (nocciolo duro durante la trattativa ) . Il progetto è quello di unire le due culture gastronomiche, coinvolgendo i migliori professionisti del settore enogastronomico dei due Paesi , le vere eccellenze .  L’obiettivo è quello di poter  creare un binario immaginario di collegamento tra i due Paesi , per cercare un confronto continuo e costante  per  poter crescere sia dal punto di vista tecnico che culturale.
 Avendo già lavorato in Giappone so che se le due culture si incontrano  può nascere qualcosa di veramente  nuovo ed innovativo , ho sempre pensato che l’uomo perfetto è un  mix di giapponese e Italiano: unire la genialità Italiana alla loro cultura del lavoro e fondere le due tecniche gastronomiche può  arricchire entrambi i Paesi.
Inoltre  poter aprire a nuovi  mercati di prodotti d’eccellenza  Italiani e viceversa  credo possa essere un volano importante per il nostro  modo di fare corporazione (cosa spesso carente tra colleghi italiani) . Il proprietario del ristorante ed io abbiamo ambizioni importanti, ci siamo prefissati degli obiettivi ben precisi che ovviamente sono “pericolosi” perché una cosa è fare certe cose a Tokio altra cosa è fare qualità a Fukui  (città di circa 800.000 mila abitanti, capoluogo della prefettura  -regione) . Io sarò impegnato anche nella promozione del ristorante in giro per l’Italia e per il mondo  con la speranza di poter dare un piccolo contributo a far uscire dal limbo la nostra cucina che è soffocata dalla crisi economica.

2 commenti:

magazinebrand.it ha detto...

Ciao hai un blog molto bello...tua nuova follower passa da me :-)

http://assaggi-incucina.blogspot.it/

magazinebrand.it ha detto...

Ciao cara complimenti per la tua ricetta...hai un blog molto carino...tua nuova follower passa da me :-)

http://assaggi-incucina.blogspot.it/

©opyright 2007, tutti i diritti di questo blog sono riservati, a cura di Andrea Matranga